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Bologna e l’overtourism: un’analisi critica sul cambiamento della città emblematicamente gastronomica

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Marco Gerini

Bologna, città con una ricca storia culturale e gastronomica, è stata recentemente oggetto di una critica incisiva da parte della giornalista italiana Ilaria Maria Sala, che nel suo articolo per il New York Times mette in luce gli effetti deleteri dell’overtourism. Con l’aumento dei viaggi e la crescente popolarità della cucina bolognese, l’identità della città sta subendo un’importante metamorfosi, tra la tradizione e la commercializzazione. Ecco un’analisi approfondita del fenomeno.

L’impatto dell’overtourism sulla città

Un passato dimenticato

Fino a poco più di un decennio fa, Bologna non era vista come una meta turistica di punta. La città era soprattutto riconosciuta per la sua università, una delle più antiche in Europa, e per la sua rinomata cucina, che includeva piatti tipici come tortellini e tagliatelle. Allora, i visitatori erano più interessati all’esperienza culturale piuttosto che a una semplice esplorazione gastronomica. Tuttavia, negli ultimi anni, il volto di Bologna è cambiato radicalmente. Le low-cost e le nuove piattaforme di affitto a breve termine hanno aperto le porte al turismo di massa, trasformando la città in una meta amata dai turisti ma, al contempo, in un luogo dove emergono le problematiche legate alla sostenibilità.

La trasformazione recente

L’arrivo in massa di flussi turistici ha avuto un forte impatto anche sull’economia locale. I proprietari di appartamenti e esercizi commerciali hanno cominciato a convertire i loro spazi in affitti per turisti, provocando un rincaro dei prezzi degli affitti e costringendo molti studenti a lasciare la città per cercare soluzioni più economiche nei paesi limitrofi. Sala sottolinea inoltre che gli effetti di questa trasformazione sono stati accelerati dal Covid-19; molte attività storiche hanno dovuto chiudere e sono state sostituite da catene commerciali che offrono prodotti tipici, come la mortadella, con un focus sempre più verso il consumismo piuttosto che la tradizione.

Il cibo come attrazione principale

Un’overdose di mortadella

Nel cuore di Bologna, il consumo smodato di mortadella ha preso piede in modo evidente. Diverse attività commerciali presentano vetrine stracolme di questo prodotto tipico, e i turisti sono sempre più attratti dalle sue rappresentazioni. Sala descrive come il fenomeno del cibo, in particolare il culto attorno alla mortadella, abbia sostituito o ridotto la varietà dell’offerta gastronomica tradizionale. Le botteghe storiche sono state trasformate in “antiche” macellerie, spesso facenti parte di catene commerciali che privilegiano la quantità alla qualità.

Una nuova cultura alimentare

Non solo i turisti si fermano per assaporare la mortadella, ma c’è anche l’adozione di un certo “food style” che mette in risalto piatti come i tortellini fritti, serviti in modo poco convenzionale e difficile da associare all’autenticità bolognese. La modifica delle tradizioni culinarie si riflette in queste nuove esperienze gastronomiche, che attraggono una clientela che cerca un momento di originalità ma che, a detta di alcuni, manca di vera sostanza culturale.

Il futuro di Bologna fra tradizione e modernità

La perdita dell’identità storica

Con l’allontanamento degli studenti e il cambiamento del panorama commerciale, Bologna sta perdendo gradualmente la sua identità storica. Le antiche botteghe, che un tempo rappresentavano il polso della vita bolognese, vengono sostituite da attività commerciali orientate al turismo mordi e fuggi, causando così una crisi dell’autenticità. I simboli della città, come la Torre della Garisenda, già in pericolo, sembrano solo un eco di ciò che la Bologna di un tempo rappresentava.

La risposta delle istituzioni

Di fronte a tali problematiche, si manifesta la voce del sindaco Matteo Lepore, il quale ha espresso le sue preoccupazioni riguardo all’immagine che l’articolo di Sala ha proposto. Attraverso una lettera inviata al New York Times, il sindaco ha dichiarato di voler combattere l’idea di Bologna come un semplice “magnifico di mortadella”, sottolineando il potenziale danno di immagine che il turismo di massa sta causando alla reputazione della città. Questo dibattito solleva interrogativi fondamentali su come le città storiche possano mantenere il loro patrimonio culturale mentre lottano contro il crescente afflusso di turisti.

L’equilibrio tra tradizione e una fruizione turistica più sostenibile potrebbe essere la chiave per preservare l’essenza di Bologna, affinché la sua autenticità possa continuare a prosperare.

Marco Gerini

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