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Carburante per aerei dal latte: l’innovativa scoperta della Dairy Distillery in Ontario

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Lino Bartolo

La Dairy Distillery, situata in Ontario, Canada, ha avviato un progetto pionieristico che trasforma il latte in carburante per l’aviazione. Questo approccio innovativo non è solo un esperimento di distillazione, ma rappresenta un impegno concreto per ridurre l’emissione di CO2 nell’industria del trasporto aereo. Con una particolare attenzione alla sostenibilità, l’azienda si afferma come un esempio di come la lavorazione lattiero-casearia possa contribuire a un futuro più eco-compatibile.

Il processo di produzione del carburante

Trasformazione del latte in etanolo

La Dairy Distillery non è nuova all’utilizzo del latte per la creazione di bevande alcoliche. Grazie al successo del suo prodotto a base di latte, la vodka “Vodkow“, l’azienda ha deciso di espandere la propria attività. Utilizzando il lattosio in eccesso generato durante la lavorazione dei prodotti lattiero-caseari, la distilleria produce alcol attraverso l’uso di un lievito naturale, il quale trasforma il lattosio in etanolo. Questo processo non solo consente di utilizzare un sottoprodotto considerato scarto, noto come permeato di latte, ma offre anche una soluzione per l’industria lattiera, contribuendo a una significativa riduzione dei rifiuti.

Fino ad oggi, la Dairy Distillery ha recuperato 1.285.700 kg di permeato di latte, un’operazione che si traduce in un’attività non solo redditizia ma ecologicamente responsabile. L’alcol generato attraverso questo processo può essere miscelato con i carburanti tradizionali, creando una miscela idonea per il trasporto aereo. Ciò significa che la distilleria non solo crea bevande, ma cerca di contribuire attivamente alla transizione verso opzioni di carburante più verdi.

Sostenibilità e benefici ambientali

La Dairy Distillery, attraverso la sua nuova alleanza con la Michigan Milk Producers Association , sta per realizzare un impianto dal valore di 41 milioni di dollari in Michigan. Questo impianto avrà la capacità di trattare 14.000 tonnellate di permeato di latte, producendo 2,2 milioni di galloni di etanolo all’anno. La strategia non solo punta a fornire una soluzione innovativa per ridurre l’impronta di carbonio, ma promette anche di generare valore aggiunto per i produttori lattiero-caseari.

Secondo quanto dichiarato dal Ceo della Dairy Distillery, Omid McDonald, l’utilizzo del permeato di latte per la produzione di etanolo a bassa emissione è un approccio innovativo che avrà un impatto significativo sul settore. Un’altra conseguenza di questa iniziativa è che, miscelando il carburante per il trasporto con l’alcol derivato dal latte, è possibile compensare fino a 14.500 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Dunque, attraverso questo progetto, l’azienda non solo contribuisce alla riduzione dei rifiuti, ma si propone come un attore chiave nella promozione di energie più pulite e sostenibili.

Un ritorno al passato: il legame tra latte e carburante

Precedenti storici nell’uso del latte come combustibile

Sebbene l’idea di utilizzare alcol derivato dal latte per alimentare motori possa sembrare futuristica, essa ha radici storiche. Negli anni Settanta, durante la crisi energetica, gli Stati Uniti avevano già avviato progetti per convertire il siero di latte in combustibile. Tali impianti hanno avuto una funzionalità limitata e sono stati chiusi con il superamento della crisi petrolifera.

Oggi, l’innovazione della Dairy Distillery si colloca non solo nel contesto della sostenibilità moderna, ma si ricollega anche a un passato in cui le risorse alimentari erano viste come potenziale utile per l’industria energetica. Ciò che differenzia il progetto attuale è la consapevolezza ambientale e la programmazione a lungo termine che si basa su una gestione oculata delle risorse, rendendo il ciclo di produzione sempre più circolare.

In sintesi, la Dairy Distillery rappresenta un passo significativo verso un futuro sostenibile, in grado di collegare il settore lattiero-caseario e quello energetico in modi innovativi e responsabili.

Lino Bartolo

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